Il Nostro Pensiero

“Impegnati per la salvaguardia dell’ambiente Geo Marino attraverso azioni improntate alla maxima prevenzione Antinquinamento e cautela Operativa”

Presentazione

Fondazione & Logistica

Anno 1978

La Cooperativa Tecnomate a.r.l. è un’azienda Italiana Fondata 11 Luglio 1978
Opera da 45 anni in Italia nel mare territoriale e Off Shore del Settore di Prevenzione Antinquinamento e Salvaguardia dell’Ambiente Geo Marino

La forma giuridica di Cooperativa è una scelta fatta dai Soci fondatori, provenienti da esperienze di lavoro decennale nel settore dei Servizi Geo Ambientale, con la primaria finalità di rappresentare l’opportunità per esprimere e valorizzare al meglio le professionalità individuali acquisite nel corso degli anni di ciascun componente, costruendo un’azienda Polifunzionale per la tutela a salvaguardia dell’ambiente Geo Marino, con azioni improntate alla massima prevenzione Antinquinamento a cautela operativa nel rispetto dei principi mutualistici e senza scopo di lucro.

E’ strutturata per svolgere la sua attività con una Base Logistica,  ufficio Amministrativo e Tecnico all’interno del Porto di Civitavecchia in via Prato del Turco snc, è dotata del sistema di qualità ISO 9001 È iscritta nei RR.NN. NMGG con le proprie Unità Navali Registrate al R.I.N.A. Classe Rec-Oil.

Titolare della Concessione del Ministero Industria e Trasporti per svolgere i Servizi di Prevenzione e Pronto intervento Antinquinamento nel Porto; nelle Acque Territoriali ad esso adiacenti; nella Rada e nel Circondario Marittimo Costiero di Civitavecchia. Iscritta all’Art.68 n°18 dal 25/03/1998 per il ritiro delle Acque di Sentina e Slop delle Navi nell’ambito Portuale e nella Rada di Civitavecchia (Rm).

Le attività principali che al momento impegnano la Tecnomate, riguardano la prevenzione antinquinamento Geo Marino, offrendo un’ampia Gamma di Servizi Tecnici Operativi per le Bonifiche Ambientali sul Territorio e Offshore a salvaguardia dell’ambiente.

Attualmente Gestisce i Servizi di Sicurezza Integrati Antinquinamento per la Piattaforma Petrolifera S. Fermina a circa due Miglia dalla Costa, Lat. 42°07’27” N – Long. 11°43’38” E. Inoltre svolge l’attività di Prevenzione Antinquinamento nel Terminal Bunker più importante del Mediterraneo Sodeco per il Gruppo Ludoil energy company.

All’interno del Porto di Civitavecchia si occupa della prevenzione antinquinamento, con il posizionamento di Barriere Tecnologiche innovative, impiegate a contenere la dispersione accidentale di materiale in mare durante la discarica dei prodotti Petroliferi (Bunker), Merci alla rinfusa (Pet Coke), Carbone per il Terminale Carbonifero di TVN Centrali ENEL Produzione, a cui la Tecnomate presta anche azioni di Monitoraggio marino.
Recentemente un gruppo di Soci si sono specializzati per i Sistemi di accesso e posizionamento con funi in siti Naturali e artificiali una disciplina importante che riguarda le emergenze di protezione Civile e Industriale Ambientale.

L’Azienda, la nostra storia, il nostro modo di fare

Anno 1980

Tecnomate diviene la società affidataria dei servizi di Prevenzione e Pronto Intervento Antinquinamento per conto della società AGIP Petroli S.P.A. nella Darsena del Porto di Civitavecchia. Rappresentando con la sua organizzazione un valido supporto operativo per il compartimento Marittimo, collaborando con la locale Capitaneria di Porto di Civitavecchia per la gestione della sicurezza Antinquinamento, “indispensabile” al traffico marittimo di circa 400 N/C l’anno che attraccavano al Molo 18/20 della Darsena per scaricare circa Due milioni di tonnellate di prodotti Petroliferi, necessari per alimentare le tre Centrali ENEL, che in quelli anni costituivano il polo energetico più importante d’Europa. Questa circostanza ha rappresentato la Palestra di formazione per tutta la Compagine Aziendale con cui si è dovuta raffrontare per fronteggiare una moltitudine di inquinamenti da sversamenti accidentali di idrocarburi in particolare “A.T.Z. & BTZ” per oltre 20 anni.

Anno 1990

Raffigura l’inizio dell’ampliamento di offerta per i servizi offerti nel Settore Geo Ambientale, con una importante prima diversificazione per l’inserimento della TecnoMate nel settore di Prevenzione & Medicina Igienico Sanitaria, con la creazione di un Reparto Specializzato con personale altamente formata professionalmente, assistito da un Coordinatore e supportato Tecnicamente da un consulente di Medicina Preventiva Ambientale. Iscritto A.N.P.A. Tribunale di Roma Sez. Provved. Speciali. U.A.P. 28/12/1978. Gestendo le prestazioni di sanificazione, Derattizzazioni, Disinfezioni e Disinfestazioni per conto dell’ ENEL S.P.A. all’interno delle tre Centrali di T.V.N. di Civitavecchia, oltre ad altri Enti come INPS, Fs Navigazione, Tirrenia Navigazioni, Consorzio del Porto di Civitavecchia ecc.

2000/12 Aprile 2001

Viene dismessa la Darsena Petroli AGIP ed entra in funzione La Piattaforma Petrolifera S. Fermina avviata dalla Compagnia Italpetroli S.P.A. di Franco Sensi, posta a circa due miglia dalla costa. Rappresenta un significativo cambiamento dell’Asset organizzativo TecnoMate, raffigurando il volano fondamentale per dare seguito al processo decisionale Aziendale per la Gestione dei Servizi di Prevenzione Antinquinamento nel Porto di Civitavecchia.

2009

A queste attività si aggiunge la continua ricerca di nuove tecnologie per i sistemi Antinquinamento, che impegna il Management Aziendale ad un costante aggiornamento per la formazione e specializzazione dell’organico, ampliando la compagine aziendale con nuovi elementi professionali, necessari per contribuire a quello sviluppo Tecnico per la difesa dell’ambiente Marino, auspicato nel 1978 dai soci fondatori,  con una prima  espansione parallela specializzata, realizzando una divisione di lavoro nel settore Subacqueo, che ha impegnato una parte dei soci stessi ad un lungo e duro Addestramento per il raggiungimento, ottenuto della Qualifica O.T.S. e i Brevetti di Operatori Tecnici Subacquei.

Anno 2010

A completamento per l’importanza che riveste lo sviluppo intrapreso da TecnoMate, è l’affrancamento strutturale dell’azienda, attraverso la distinzione dei settori operativi, in tre divisioni di lavoro dell’ampia gamma dei Servizi Geo Ambientali sviluppati e offerti, al fine di consolidare l’impegno assunto per la tutela dell’ambiente Marino, a cui si aggiunge un’ulteriore settore affiancato, che riguarda la Biologia Marina,  come supporto per gli esperti di rilevamenti e analisi marine, che si occupano degli ecosistemi e le loro biocenosi degli organismi che svolgono la loro vita in mare. Oltre al proseguimento per la Campagna di Educazione per la Tutela della Flora e della Fauna Marina, rafforzando la collaborazione data più volte con l’Ente ARPA Lazio e altre associazioni naturalistiche per la campionatura delle acque e salvaguardia della flora e della fauna marina stessa nel circondario marittimo di Civitavecchia.

Il nostro New Brand Identity

“Gruppo TecnoMate Italia”

Antinquinamento_logo
Emergency Antipollution H24

Tecnologia Mare-Terra Marine.
Antipollution Service.
Addetti ai Sistemi di accesso.
Posizionamento con funi
in Siti Naturali e Artificiali.
Medicina Preventiva Geo-Ambientale

Medicina Preventiva Sanitaria.
Sanificazioni. Desinfestazioni. Derattizzazioni.
Bonifiche Geo Ambientale.
Sommozzatori O.T.S. Portuali

ISPEZIONI SUBACQUEE A STRUTTURE GALLEGGIANTI E SOMMERSE OFF SHORE
Report con riprese Video e Fotografiche per ispezioni Eliche e Carene.
Costruzioni di Moli e Banchine.
Recuperi e sollevamento con palloni di scafi, imbarcazioni affondati di piccola & media stazza.
Il Nostro personale Tecnico O.T.S è abilitato al Rilascio di Certificazione RI.NA. (Registro Navale).

Buon Compleanno!

1978-2023

“Gruppo TecnoMate Italia”

Summary, resumè

Questa composizione Articolata della Tecnomate, Autonoma e Autofinanziata con i proventi del Lavoro è alla base di una struttura Funzionante, capace di interagire attraverso la sua elasticità operativa e associativa per dare prestazioni multiple in ogni settore Geo Ambientale che oggi corona quanto auspicato nel 1978 (data di Fondazione)  con l’accordo trà la Petroli Investimenti “Gruppo Ludoil Energy” per l’acquisizione del ramo d’azienda relativo al servizio Off Shore attraverso l’inserimento dell’Unità Idrografica B/D Eco Star nella sua flotta Navale compreso l’assorbimento del personale Esperto che permetterà al Gruppo TecnoMate Italia di consolidare la sua posizione di operatore Concessionario del servizio Antinquinamento nel Porto di civitavecchia, continuando a sviluppare i progetti di diversificazione a servizio delle aziende portuali e privati che con il modo di Fare proprio  costituisce il suo “Brand Identy” e rappresenta il Know-How Aziendale come Leader del settore per gli anni futuri.

Fondazione 1978 – 2023

45 Anni al Servizio per la Difesa dell’Ambiente Geo Marino

B/D EcoStar

NAVE ANTINQUINAMENTO E IDROGRAFICA 25,00M.
HYDROGRAPHIC AND ANTIPOLLUTION VESSEL 25.00 M.     

“Gruppo TecnoMate Italia”

Tutti i componenti del Team di Collaboratori del Gruppo “Tecnomate Italia”

Sono